Premio Gianni Rodari

Il Premio "Gianni Rodari Città di Omegna" è organizzato dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Parco della Fantasia Gianni Rodari.
Il Premio viene consegnato durante il FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI che, nel mese di ottobre di ogni anno, la Città dedica al suo illustre concittadino nella convinzione che il suo messaggio risulti sempre vivo e attuale.
L'inaugurazione del festival sarà SABATO 12 OTTOBRE al Teatro Sociale di Omegna mentre la giornata di premiazione sarà MERCOLEDI' 23 OTTOBRE al Forum, con la partecipazione di Loredana Lipperini.
- Gli autori vincitori riceveranno un premio di 500,00 euro per ciascuna delle sezioni in concorso.
- Per la sezione ALBI ILLUSTRATI è prevista un'esposizione delle illustrazioni che costituiscono il libro e/o di altre tavole che lo stesso autore metterà a disposizione.
Sezioni in concorso

Albi illustrati
Il concorso è riservato all'autore di un’opera edita nel periodo dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2020 che per immagini, testo e struttura risulti di particolare valore artistico ed espressivo.
VINCITORE
Marco Paci - Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare

Fiabe e filastrocche
Il concorso è riservato all'autore di un’opera edita nel periodo dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2020 di particolare valore letterario.
VINCITORE
Sara Carpani. Luca Tozzi - L'amore a 126 cm da terra

Romanzi e racconti
Il concorso è riservato all'autore di un’opera edita nel periodo dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2020 di particolare valore letterario.
VINCITORE
Sandy Stark, Mr Ginnis - Vorrei due ali
Scopri i libri in concorso
Albo d'oro




Assegnazione del 1° premio del Concorso Gianni Rodari Città di Omegna a Roberto Innocenti vincitore nel 2008 del Premio Hans Christian Andersen, come migliore illustratore.
La giuria

Pino Boero
Presidente / Autore
Walter Fochesato
Autore / Coord. rivista Andersen
Anna Lavatelli
Scrittrice