Skip to main content

La casa perfetta di Roberta Antonioni, con le illustrazioni di Benedetta Sala, ha vinto il Premio Rodari 2022 per la sezione albi illustrati. Edito da Zoo Libri, La casa perfetta è stato premiato domenica 23 ottobre in occasione del Festival di letteratura per ragazzi.
«Si è trattato di una sorpresa perché è stata la prima storia che pubblicavo – spiega Antonioni –. Non me l’aspettavo di vincere. È un premio importante dedicato a uno scrittore importante. Rodari è stato un mio punto di riferimento da bambina e poi l’ho ritrovato da adulta quando l’ho letto a mia volta ai più piccoli, scoprendo sfumature nuove che non conoscevo». E ancora: «L’accoglienza di Omegna è stata bella. Abbiamo parlato con i ragazzi e poi siamo andati nelle scuole. Il contatto diretto con i giovani e la loro curiosità ci hanno colpito. Dedica? A chi una casa non ce l’ha più, a chi l’ha persa a causa della guerra, della fame, di un terremoto o un’alluvione, e a chi un’abitazione ce l’ha e la apre per ospitare chi la casa non ce l’ha più. Perché in questa grande casa che ci ospita tutti temporaneamente c’è posto per tutte le nostre unicità e ci possiamo stare tutte e tutti un po’ felici e un po’ scontenti».


Al quesito relativo alla gestazione di un albo illustrato l’autrice aggiunge: «Si tratta di un lavoro corale a tre tra scrittore, illustratore e editore. Ognuno ha un suo ruolo. Bisogna essere molto affiatati e in sintonia. Durante la realizzazione dell’opera ci si scambia moltissime domande».

La giuria del Premio Rodari, composta dal presidente Pino Boero, da Walter Fochesato e da Anna Lavatelli, si è così espressa circa il volume di Antonioni: «Per la freschezza e l’originalità di una piccola storia arguta e divertente che racconta avventure e disavventure di quattro animali alla ricerca di un’abitazione a loro misura. Con una pacata riflessione sull’importanza dello stare assieme e della condivisione, Per la bellezza delle immagini vivaci e sapienti, ricche di garbate invenzioni surreali e dal limpido disporsi sulla pagina».